Comunicazione importante a tutti gli iscritti

Alla C.A. di tutti gli Iscritti all’OPO di Fi Po Ar Gr Si Lu Pt

Con la presente si comunica che all’Assemblea degli Iscritti del 27 aprile 2022 non è stato approvato a maggioranza dei presenti il Bilancio Consuntivo verso il quale non sono stati fatti rilievi ed osservazioni di merito.

Dal dibattito e per dichiarazione di alcune iscritte che non hanno approvato il bilancio, è emerso che i voti di non approvazione sono da ricondursi ad un’espressione di protesta verso l’operato dell’Ordine nei riguardi dell’obbligo vaccinale a fronte delle conseguenze che ad esso sono conseguite.

Nello specifico, è stato protestato il fatto che l’Ordine si è limitato all’applicazione delle norme e non ha avanzato istanze verso la negazione del diritto di scelta, le sospensioni, le mancate retribuzioni, l’impossibilità di poter svolgere attività lavorative in altre forme/ modalità, i sovraccarichi di lavoro per chi è rimasto in servizio provando disagio e grande sofferenza per le conseguenze a cui sono andate incontro colleghe ed utenti.

Il Consiglio Direttivo, nel prendere atto della protesta che verrà puntualmente riportata a verbale, ha tempestivamente inviato alla FNOPO le risultanze dell’Assemblea ed ha contestualmente chiesto le procedure da mettere in essere nel caso.

Corre l’obbligo informare tutti gli iscritti che la non approvazione del bilancio consuntivo, al di là della fattispecie del caso in questione, non comporta lo scioglimento/commissariamento dell’Ordine e che nei termini previsti dall’ordinamento, verrà convocata un’altra Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo.

Si informa inoltre che il Consiglio Direttivo in convocazione straordinaria ed urgente del 29 aprile 2022, appurata la conferma che la mancata approvazione del bilancio consuntivo non comporta limitazioni alle attività dell’Ordine, ha deliberato all’unanimità di dare seguito all’evento programmato per il 5 maggio 2022 al fine di celebrare la Giornata Internazionale dell’Ostetrica e veicolare ad enti, istituzioni e cittadinanza, le istanze promosse dell’ICM per promuovere politiche di implementazione della figura dell’ostetrica/o nei sistemi sanitari al fine di assicurare un’assistenza qualificata ed il miglioramento della salute delle donne , delle mamme e dei bambini in ogni paese del mondo.

Come specificato in Assemblea, in questa fase di riorganizzazione dell’assistenza territoriale e di adozione del DM 71 modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza territoriale nel servizio sanitario nazionale, l’impegno e la partecipazione del gruppo professionale deve essere assicurato al fine di cogliere ogni opportunità utile a promuovere l’inserimento della professione ostetrica in ogni setting assistenziale di sua competenza.

Visti i ruoli e le funzioni degli Ordini quali Enti sussidiari dello Stato nei riguardi delle questioni di interesse pubblico come quello della salute, il Consiglio Direttivo ha voluto assicurare la visibilità della professione nonché la massima partecipazione degli Iscritti, organizzando l’evento con possibilità di partecipare sia in presenza sia online attraverso specifica richiesta di partecipazione da inviare alla posta PEC dell’Ordine (info@pec.ordineostetrichefi.it) entro e non oltre le ore 13:00 del 4 maggio 2022.

Per la partecipazione online verrà inviato il link a chi ha inviato la richiesta per PEC.
Si invia in allegato il programma dell’evento.
Confidando nella massima partecipazione / diffusione dell’evento si porgono i più cordiali saluti.

Per il Consiglio Direttivo
La Presidente